La lunga esperienza in campo internazionale di AEI, unita alla sua flessibilità, gli ha permesso di essere partner affidabile nella gestione sia di importanti commesse come di piccoli interventi.

La gestione di un progetto è di fondamentale importanza per il suo successo! Le richieste del cliente, l’analisi delle caratteristiche funzionali e costruttive vengono accuratamente approfondite.
Ogni fase produttiva viene pianificata e costantemente monitorata.
La facilità di manutenzione e di future implementazioni e/o modifiche è una caratteristica che contraddistingue gli impianti AEI.
L’operato di AEI si può semplificare in tre grandi categorie:

  • La realizzazione di equipaggiamenti di automazione per nuove macchine/impianti
  • La realizzazione di equipaggiamenti di automazione per l’aggiornamento e la modernizzazione di macchine/impianti esistenti (revamping)
  • La modifica e l’adeguamento di equipaggiamenti esistenti

I nostri impianti

Impianti per nuove macchine

AEI fornisce l’equipaggiamento elettrico completo per le nuove macchine ed impianti collaborando con il proprio cliente al fine di garantire le migliori soluzioni.
La solida collaborazione con costruttori di primaria importanza di macchine e linee industriali, sia italiani che esteri, ci ha reso competenti a realizzare apparecchiature seguendo precise specifiche di realizzazione e di funzionamento, analisi dei rischi, motor & sensor list…

La nostra competenza ci ha consentito, ove richiesto, di affiancarci al costruttore nell’individuazione di nuove soluzioni specifiche, innovative e performanti per ottenere i risultati richiesti e la soddisfazione del cliente finale.
Le macchine e linee automatizzate dai nostri equipaggiamenti sono in funzione in moltissimi paesi, dall’Unione Europea ai paesi Asiatici, dagli Stati Uniti al Sud America, dalla Russia ai paesi Arabi. Per questo le nostre automazioni vengono di volta in volta progettate in base agli standard e alle normative richieste nel paese di destinazione.

Revamping

Gli aggiornamenti o modernizzazioni, comunemente definite “revamping”, possono costituire un’alternativa ad un nuovo investimento.

La sostituzione dell’apparecchiatura elettrica e il rifacimento dell’impianto elettrico a bordo macchina garantiscono in ogni caso maggiori prestazioni, affidabilità superiore e ridotti interventi di manutenzione futura.
I revamping costituiscono un intervento particolarmente delicato dato che si interviene nel ciclo produttivo aziendale già avviato. Per questo servono aziende con esperienza e competenza particolare. AEI vanta una pluriennale e continua esperienza nel campo con il revamping di diverse decine di impianti anche di dimensioni notevoli.
L’intervento di revamping viene pianificato con cura al fine di ridurre il fermo impianto.

Pronti per Industria 4.0
…da sempre!

Una macchina non è un’isola! L’interfaccia tra i sistemi e la possibilità di elaborare e aggiornare i dati relativi all’operabilità della macchina con strumenti esterni sono da sempre uno dei punti di forza delle nostre automazioni.

AEI collabora con i suoi clienti per realizzare la transizione verso la fabbrica di 4a generazione, normalmente definita Industria 4.0. La realizzazione della “fabbrica intelligente” (Smart Factory), viene realizzata tramite:

  • Smart production: produrre con nuove tecnologie che permettono la comunicazione e collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione: operatore, macchine e strumenti.
  • Smart service: integrare i sistemi attraverso le infrastrutture informatiche ma anche tutte le strutture che permettono di integrare tra loro le aziende e con le strutture esterne.
  • Smart energy: attenzione ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi di energia, seguendo la filosofia della economia ecosostenibile “Green Economy”.

Materiali

Pur avendo operato in molti campi, il core business di A.E.I. è il settore siderurgico. La nostra lunga esperienza ci ha portati ad automatizzare quasi tutti i tipi di macchine per questo settore.
Le nostre macchine processano una gran varietà di materiali, ad esempio:

• Ferro e leghe
• Acciaio inox
• Alluminio e leghe
• Rame, rame berillio e leghe
• Oro e argento
• Bronzo
• Zinco

Modifica e Aggiornamento

La storia di una macchina industriale è spesso densa di modifiche dovute a nuovi tipi o dinamiche di produzione, richieste particolari di lavorazione fino all’aggiunta di nuove parti di macchina.

Inoltre l’evoluzione della normativa, in particolare sulla sicurezza, o la precoce obsolescenza di alcuni componenti o alcuni software rendono necessari interventi parziali su apparecchiature esistenti.
La filosofia di AEI è quella di aiutare il cliente in questa evoluzione. Le apparecchiature di nostra produzione, dove ciò è consentito, vengono seguite ben oltre il normale tempo di garanzia. Ci affianchiamo al cliente per definire con lui le eventuali modifiche necessarie e i possibili aggiornamenti per mantenere il macchinario efficiente e facilmente mantenibile.
AEI ha aiutato molti clienti a modificare ed aggiornare equipaggiamenti di automazione (non realizzati inizialmente da AEI) delle loro macchine.
Inoltre, seguendo le indicazioni dei consulenti del cliente, abbiamo adeguato l’automazione di macchine esistenti ai più recenti standard di sicurezza.